PORTOGALLO SULLE ORME DEI TEMPLARI

8 giorni, 7 notti                                                                                                                           QUOTE DA 1920 €

 

Da secoli, crocevia di popoli lontani, il Portogallo è un Paese dove tutto profuma di storia. Le pietre di Lisbona, Alcobaça e Tomar, svelano una storia mai detta, dove, nel basso Medioevo, Santi e guerrieri, i Templari, tra leggende e verità che affascinano, hanno fatto della terra lusitana un libro di storia a cielo aperto.

Itinerario Giornaliero

 

1° giorno

Italia / Lisbona

Partenza da Milano o Roma con voli di linea. Arrivo all'aeroporto di Lisbona e trasferimento in città. Sistemazione in albergo, eventuale tempo libero, cena e pernottamento.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel 4* Cena e pernottamento

mappa punti di interesse

 

2° giorno

Lisbona

Prima colazione in albergo e pranzo libero in corso di visite. L'intera giornata sarà dedicata alla visita della capitale portoghese, attraverso i suoi ampi viali e piazze che testimoniano il suo passato coloniale, come il Viale della Libertà, la Piazza Marquês de Pombal, la Piazza del Commercio, ecc. Durante la visita si potranno ammirare anche il quartiere di Belém, dove si trovano l'omonima torre, il Monumento alle Scoperte e il Monastero dei Geronimiti, visita esterna, il pittoresco quartiere di Alfama con il Castello di San Giorgio, che domina la più alta delle sette colline sulle quali Lisbona è costruita e dal quale si gode di una vista mozzafiato della città, e assaggiare un famoso "Pastel de Belém", pasticcino tradizionale di Lisbona, la cui ricetta risale al 1837. Al termine delle visite, rientro in albergo, cena e pernottamento.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel 4* Cena, pernottamento e prima colazione

mappa punti di interesse

 

3° giorno

Lisbona / Cabo Espichel / Parco Naturale da Arrábida / Évora

Prima colazione in albergo e pranzo libero in corso di visite. Visita di Cabo Espichel, uno dei luoghi più impressionanti della Costa Azul per il paesaggio naturale che la circonda e per il santuario dedicato a Nossa Senhora do Cabo. Esiste anche un piccolo eremo del XV secolo, il cui interno è rivestito da pannelli di azulejos settecenteschi che narrano la leggenda secondo la quale la Vergine sarebbe apparsa in questo luogo. Continuazione verso il Parco Naturale da Arrábida, situato vicino al mare, in un tratto in cui l'azzurro del mare si alterna con le tonalità sbiancante delle falesie di calcare e con il verde che ricopre la Serra; ne risulta un luogo di rara bellezza. Si prosegue in direzione di Évora, famosa città di origine romana, sovrastata dalla sua imponente cattedrale, e adagiata su una dolce collina. La città, le cui strette stradine di ispirazione moresca contrastano con le piazze inondate di luce, vive su duemila anni di storia. Si visiteranno la Cattedrale e la Chiesa di San Francesco, con la sua impressionante Cappella delle Ossa, costituisca da più di 5.000 ossa e crani umani. E' prevista la sosta al Cromlech dos Almendres, uno spettacolare complesso di menhir, costituito da 95 monoliti disposti in due cerchi concentrici. Cena e pernottamento in albergo.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel 4* Cena, pernottamento e prima colazione

mappa punti di interesse

 

4° giorno

Évora / Óbidos / Alcobaça / Tomar

Prima colazione in albergo. Proseguimento per Óbidos, una delle più pittoresche cittadine fortificate del Portogallo; visita del borgo medioevale. Proseguimento verso Alcobaça dove all'arrivo è prevista la visita del Monastero, classificato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1989. L'imponente monastero è uno dei più impressionanti e magnifici esempi di architettura cistercense in Europa. Nonostante i suoi quasi 900 anni di vita, mantiene intatto il complesso di edifici medievali e la sua chiesa in stile gotico primitivo è la più grande tra quelle edificate in Portogallo durante il Medioevo. Proseguimento per Tomar dove all'arrivo è prevista la sistemazione in albergo. Cena e pernottamento in albergo.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel 4* Cena, pernottamento e prima colazione

mappa punti di interesse

 

5° giorno

Tomar / Almourol / Tomar

Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita di Tomar, il cui sviluppo è intimamente legato all'Ordine dei Templari, che nel 1159 ricevettero queste terre come ricompensa per l'aiuto prestato a D. Afonso Henriques, primo re del Portogallo, nella riconquista cristiana del territorio. Fu D. Gualdim Pais, primo Maestro dell'Ordine in Portogallo, a fondare il castello e, al suo interno, il notevole Convento de Cristo. Nota come la città dei Templari, a Tomar si trovano altre tracce della loro influenza, in particolare la Mata dos Sete Montes dove, secondo la tradizione, si svolgevano rituali iniziatici, e l'Igreja de Santa Maria do Olival, fondata nel XII secolo che conserva le tombe di alcuni Maestri dell'Ordine. Il pomeriggio è dedicato alla visita del Castello di Almourol, che sorge in mezzo al Tago, e che risulta essere una dei monumenti più emblematici della Riconquista Cristiana durante il Medioevo. Affidato al controllo dei Templari, insieme al Castello di Tomar, Almourol formava la linea difensiva del fiume Tago. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel 4* Cena, pernottamento e prima colazione

mappa punti di interesse

 

6° giorno

Tomar / Fátima / Buçaco / Oporto

Prima colazione in albergo. Partenza per Fátima dov'è prevista una breve sosta. Narra la leggenda che, durante la Riconquista Cristiana, il cavaliere templare Gonçalo Hermingues, si innamorò di Fátima, una mora catturata che corrispondendo il suo amore, si converti al cristianesimo. Proseguimento per un luogo considerato "incantato"; la Serra do Buçaco, classificata monumento nazionale portoghese. Sentieri si snodano attraverso un fitto bosco di alberi secolari intervallati da piante provenienti da tutto il mondo, fonti, cappelle ed eremi, in un'atmosfera rarefatta e silenziosa da apparire quasi magica. Arrivo ad Oporto per la cena ed il pernottamento.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel 4* Cena, pernottamento e prima colazione

mappa punti di interesse

 

7° giorno

Oporto / Guimarães / Braga / Oporto

Prima colazione in albergo. La mattinata sarà dedicata alla visita di Oporto, la seconda città più grande del Portogallo, con il suo tipico quartiere di Ribeira, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, la Chiesa di San Francisco e con la visita ad una cantina dove si produce il famoso vino Porto; è prevista una degustazione. Nel pomeriggio trasferimento a Guimarães dove si potranno ammirare il centro storico e il bellissimo Palazzo Ducale. Prima del rientro ad Oporto, è prevista una sosta a Braga, dove si visita lo scenografico Santuario del Buon Gesù. Rientro ad Oporto per la cena di arrivederci ed il pernottamento in albergo.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel 4* Cena, pernottamento e prima colazione

 

8° giorno

Lisbona / Italia

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l'imbarco e partenza con voli di linea per Milano o Roma.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Prima colazione

 

Dettagli

Tipologia di viaggio: Di gruppo

Lingua: Multilingua, italiano incluso

Trattamento: Come da programma

Mezzi di trasporto: Pullman; Aereo; 

Paesi: Portogallo; 

Passeggeri: minimo 20

Categorie: Standard; 

Guida: Locale multilingue, italiano incluso

Accompagnatore: Si

Trasporto: Pullman privato

 

VOLI

Aereoporti di partenza: Roma-Fiumicino - FCO; Milano-Linate - LIN; Milano-Malpensa - MXP; 

 

La quota comprende

Trasporto con voli di linea in classe economica;

Trasferimenti da e per l'aeroporto di Lisbona;

Pullman privato e guida professionale locale multilingue, italiano incluso, per il programma previsto;

Accompagnatore dall'Italia;

Sistemazione in camera doppia standard negli alberghi indicati o similari;

Regime pasti: 7 prime colazioni e 7 cene;

Ingressi ai siti ed ai monumenti come da programma;

Corredo viaggio;

Assicurazione medico-bagaglio.

La quota non comprende

Tasse aeroportuali soggette a riconferma;

Pasti non menzionati nel programma e/o alla voce la "La quota comprende";

Bevande;

Mance per autista e guida;

Facchinaggio;

Escursioni facoltative;

Assicurazioni facoltative;

Extra di carattere personale e quanto non specificato alla voce "La quota comprende".

NOTA BENE

VOLI DI LINEA IN CLASSE ECONOMICA 

Chi desiderasse volare in business o prima classe potrà segnalarlo al momento della prenotazione e, posti disponibili premettendo, tramite un supplemento, sarà possibile effettuare la prenotazione. 

ACCOMPAGNATORE DALL'ITALIA 

Quando la partenza è prevista con voli non diretti e da più aeroporti, l'Accompagnatore incontrerà tutto il gruppo al primo scalo comune. 

Alcuni tour non prevedono l'Accompagnatore dall'Italia (es. i Viaggi Smart e i Flexi), ma l'assistenza di una guida locale ove specificato. 

GUIDE LOCALI DI LINGUA ITALIANA 

Dovendo scegliere tra una guida locale di lingua italiana con preparazione mediocre e una di lingua diversa ma con ottima cultura daremo sempre la preferenza alla seconda. Il nostro Accompagnatore provvederà alla traduzione. Nel caso dei viaggi Smart e Flexi la guida prevista sarà in italiano salvo eccezioni. In alcuni paesi da poco aperti al turismo non sempre esistono guide con preparazione adeguata. 

TRASFERIMENTI ED ESCURSIONI 

Con automezzi privati, se non indicato diversamente e compatibilmente con le condizioni climatiche in cui il viaggio viene effettuato. 

PERNOTTAMENTI 

Negli hotel indicati o similari. In alcuni casi il nome dell'hotel sarà comunicato alla conferma del viaggio. In molti paesi la classificazione ufficiale degli hotel non corrisponde agli standard internazionali o non esiste neppure. Ogni Paese è libero di decidere quali siano i criteri di valutazione per le categorie rapportato anche alla realtà locale. Indicativamente definiamo i diversi livelli sulla base della qualità, del servizio e di elementi intangibili per aiutare il viaggiatore a fare una scelta consapevole. 

INGRESSI A MONUMENTI E VISITE 

Come indicato nel programma. L'ordine delle visite può subire variazioni per motivi tecnici di opportunità. Per i viaggi denominati "Smart" non sono incluse nel prezzo quelle visite individualmente scelte ed organizzate in loco. 

SU RICHIESTA SONO DISPONIBILI QUOTE VOLO DA/PER L'ITALIA A PREZZI VANTAGGIOSI