SPLENDORI DI SAN PIETROBURGO E MOSCA

7 giorni, 6 notti                                                                                                                      QUOTE DA 1100 €

 ogni martedì 

UN VIAGGIO COMPLETO ALLA SCOPERTA DELLE GRANDI CITTA’ DELLA RUSSIA E DEI LORO TESORI. UN PROGRAMMA RICCO DI VISITE IN ALBERGHI DI BUON LIVELLO. UNO DEI NOSTRI TOUR DI GRUPPO PIU’ APPREZZATI PER L’OTTIMO RAPPORTO QUALITA’/PREZZO.

Itinerario Giornaliero

 

1° giorno

Italia/San Pietroburgo

Partenza da Milano Malpensa con voli di linea per S. Pietroburgo, la “Venezia del Nord”, adagiata tra le isole e la terraferma sul delta della Neva nel Golfo di Finlandia, fu fondata nel 1703 per volere di Pietro il Grande. All’arrivo, trasferimento in albergo. Cena. Pernottamento.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Courtyard Pushkin o similare Come da programma

 

2° giorno

San Pietroburgo

Prima colazione in albergo. Pranzo in ristorante. Cena libera. Mattinata dedicata alla visita del Palazzo d’Inverno, sede dell’Hermitage, il più grande museo al Mondo e uno dei più importanti ed interessanti. Le sue origini risalgono alla seconda metà del XVIII secolo, durante la reggenza di Caterina II che fece erigere il Piccolo Hermitage per ospitare la prima importante collezione. Gli zar Alessandro I e Nicola I incrementarono ulteriormente le collezioni e nel 1852 venne costruito appositamente il Nuovo Hermitage, nello stesso anno il Museo fu aperto al pubblico. La visita si snoda tra le prestigiose sale di rappresentanza e le sezioni dedicate agli innumerevoli capolavori esposti di arte figurativa, dove spiccano fra tutti la Madonna Litta e la Madonna Benois di Leonardo da Vinci. Le eleganti sale del Palazzo rappresentano lo scenario ideale delle grandi opere di Raffaello, Caravaggio, Tiziano, Velazquez, Rembrandt, Van Dyck, Rubens. Proseguimento della visita con la sezione distaccata dell’Hermitage (dal 1 gennaio 2015) per ammirare le opere dell’Impressionismo francese dei grandi pittori quali: Gauguin, Van Gogh, Cezanne, Manet, Matisse e molti altri. Nel pomeriggio visita panoramica della città alla scoperta dei fasti e dell’architettura dell’antica capitale, quali il Piazzale delle Colonne Rostrate, da cui si gode di una splendida vista dell’Hermitage e dei prestigiosi palazzi sul Lungo Neva, la centralissima Prospettiva Nevskij, il Campo di Marte, la Piazza del Palazzo d’Inverno, la Piazza dei Decabristi e la Cattedrale di S. Isacco (esterni) la cui cupola dorata è visibile da tutti i punti della città. Pernottamento in albergo.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Courtyard Pushkin o similare Come da programma

 

3° giorno

San Pietroburgo

Prima colazione in albergo. Pranzo in ristorante. Cena libera. Al mattino visita della residenza imperiale estiva a Pushkin (un tempo conosciuta con il nome di Zarskoe Selo, il Villaggio degli Zar, a circa 30 km da Pietroburgo) per ammirare il parco e il palazzo che appartennero a Caterina II. Il Parco è ricco di padiglioni, grotte, chioschi secondo il gusto dei giardini di fine ‘700. Il palazzo, dalla lunghissima facciata, in stile barocco russo tendente al rococò, è dipinto in turchese e impreziosito da colonne bianche, tetti aggettanti, stucchi, capitelli e fregi dorati. Il palazzo è considerato capolavoro di architettura, opera del grande architetto italiano Bartolomeo Rastrelli, al suo interno si potranno ammirare le opulenti sale imperiali, tra le quali l’elegante Sala d’Ambra recentemente restaurata. Pomeriggio a disposizione per visite individuali o relax. Pernottamento in albergo.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Courtyard Pushkin o similare Come da programma

 

4° giorno

S. Pietroburgo/Mosca

Prima colazione in albergo. Pranzo in ristorante, cena libera. Mattinata dedicata alla visita con l’ingresso alla Fortezza dei SS Pietro e Paolo, primo nucleo storico della città ed opera dell’architetto ticinese Domenico Trezzini. La fortezza fu a lungo carcere politico, dove fu rinchiuso, tra gli altri, lo scrittore Dostoevskij. Nel pomeriggio trasferimento in stazione da dove, in treno, si prosegue per Mosca. All’arrivo trasferimento in albergo e pernottamento.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hilton Leningradskaya o similare Come da programma

 

5° giorno

Mosca

Prima colazione in albergo. Pranzo in ristorante. Cena libera. Mattinata dedicata alla visita della capitale: sosta sulla Piazza Rossa (in antico russo l’aggettivo rosso era sinonimo di “bello”, “sacro” e dopo la Rivoluzione d’Ottobre la Piazza conservò l’antico nome, acquisendone un’accezione politica) si potranno ammirare gli imponenti edifici che ne fanno da cornice tra i quali spiccano (esterni) la Cattedrale di S. Basilio, il Mausoleo di Lenin, Il Museo Storico, gli storici magazzini Gum continuando con la Piazza Teatral’naja, una delle più armoniose della capitale, al cui centro si erge il celebre teatro Bolshoj, la via Tverskaja, arteria principale della città, la via Novyj Arbat, le Colline dei Passeri, da cui si apre un indimenticabile panorama della città. Proseguimento del tour con la visita ad alcune delle stazioni monumentali della celebre Metropolitana di Mosca, inaugurata nel 1935, autentico museo sotterraneo con fregi, archi di trionfo e colonnati. Nel pomeriggio visita alla Galleria Tretjakovskaja , la più importante raccolta di arte figurativa russa dalle icone di Andrej Rubljov e di epoca bizantina, alle avanguardie artistiche di Kandinskij e Malevich, attraversando le sale dei capolavori ottocenteschi del Realismo russo.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hilton Leningradskaya o similare Come da programma

 

6° giorno

Mosca

Prima colazione in albergo. Pranzo in ristorante. Cena libera. Al mattino, visita del territorio del Cremlino con ingresso a due delle sue cattedrali. È il nucleo più antico di Mosca, attorno al quale la città si è sviluppata nel corso dei secoli. Pomeriggio a disposizione per visite individuali o relax. Pernottamento in albergo.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hilton Leningradskaya o similare Come da programma

 

7° giorno

Mosca/Italia

Prima colazione. Tempo a disposizione. Trasferimento in aeroporto. Partenza con voli di linea per Milano Malpensa.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Come da programma


 

Dettagli

Tipologia di viaggio: Di gruppo

Lingua: Italiano

Trattamento: Mezza pensione

Mezzi di trasporto: Aereo; Treno; Adeguato al numero di pax; 

Paesi: Russia; 

Passeggeri: minimo 10

Categorie: Standard; Guida: Locale in lingua italiana

Accompagnatore: Al raggiungimento dei 25 partecipanti

Trasporto: Voli di linea in classe economica e treno in classe unica

Voli

Voli inclusi: Si

La quota comprende

Volo di linea da Milano Malpensa in classe economica/Franchigia bagaglio 20 kg/Trasferimenti privati da/per aeroporti e stazioni ferroviarie a San Pietroburgo e a Mosca con autopullman e/o minibus riservato / Assistenza in lingua italiana in arrivo e in partenza per organizzare i trasferimenti da e per aeroporto /Sistemazione negli hotel indicati (Cat. Uff. Paese

Ospitante), in camera doppia standard con servizi privati/ Trattamento di mezza pensione, dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo/ Passaggio in treno da San Pietroburgo a Mosca - posti a sedere in 2° classe/ Visite con guida locale in lingua italiana ed autopullman riservato, inclusi ingressi a San Pietroburgo: la Fortezza dei Santi Pietro e Paolo, il Museo dell’Hermitage, Sezione distaccata Impressionisti, Pushkin Palazzo di Caterina e parco; a Mosca: Cremlino,Galleria Tretjakov, Metropolitana/ Assistenza di accompagnatore specializzato al raggiungimento di 25 partecipanti.

 

La quota non comprende

Assicurazione Multirischio/ Servizi autopullman, ingressi e guida locale parlante italiano non segnalati in programma/ i pasti non menzionati/ Visto consolare/ Facchinaggio/ Tasse aeroportuali/ Bevande, mance, extra personali e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”.