Panama e Costa Rica

10 giorni, 8 notti
QUOTE da2447 

DAL COSTA RICA DI PARCHI E VULCANI FINO A PANAMA CON IL SUO ANTICO CENTRO COLONIALE ED IL FAMOSO CANALE, MERAVIGLIA MONDIALE DI INGEGNERIA. UN ITINERARIO UNICO CHE UNISCE GLI ASPETTI PIU' SUGGESTIVI DELLA NATURA CENTROAMERICANA CON IL PATRIMONIO STORICO CULTURALE DELLA CITTA' PIU' SORPRENDENTE DEL MESOAMERICA

Itinerario Giornaliero

 

1° giorno

ITALIA/PANAMA CITY

Partenza dall’Italia con volo di linea per Panama City. Pasti a bordo. Arrivo nel pomeriggio e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Hilton Panama, 5* Come da programma

 

2° giorno

PANAMA CITY

Prima colazione in hotel. Partenza per il famoso Canale di Panama con la visita delle chiuse di Miraflores. Sarà possibile ammirare il transito delle navi dalla grande terrazza panoramica del Centro Visitantes che possiede un interessante museo dedicato alla storia della costruzione del canale. Proseguimento per la penisola di Amador, costruita con il materiale di risulta dello scavo da cui è possibile ammirare una magnifica vista panoramica dell’intera città. Pranzo in ristorante. Trasferimento nel centro storico chiamato Casco Antiguo, dichiarato patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO), costruito nel 1673. Passeggiata intorno alla Piazza di Francia e ai monumenti dell’antico centro città. L’architettura coloniale di questa zona è un mix unico di stile di francese, italiano e spagnolo. Possibile visita (non garantita) Palacio de las Garzas, il Palazzo Presidenziale, così chiamato per la famiglia di Aironi del Darien che vivono nei suoi splendidi cortili. Rientro in hotel e pernottamento.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Hilton Panama, 5* Come da programma

 

3° giorno

PANAMA CITY/VILLAGGIO EMBERA/PANAMA CITY

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la visita alla comunità di nativi Embera che vivono sulle sponde del fiume Charges. Dopo un paio d’ore circa da Panama, si giunge al fiume da dove ci si imbarca su una piroga per arrivare al villaggio. Il capo villaggio spiegherà cultura e tradizioni della comunità e dopo il pranzo (incluso) si avrà la possibilità di partecipare alla attività del villaggio. Rientro in hotel e pernottamento.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Hilton Panama, 5* Come da programma

 

4° giorno

PANAMA CITY/SAN JOSÈ

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo verso San Josè. Arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Presidente, 1° cat Come da programma

 

5° giorno

SAN JOSÈ/PARCO NAZIONALE DEL TORTUGUERO

Prima colazione in hotel e partenza in bus per il Parco Nazionale del Tortuguero. Sosta per la colazione lungo il percorso. Arrivo a Caño Blanco, proseguimento del viaggio in barca verso il lodge dove è previsto il pranzo.

Sistemazione nelle camere prenotate. Dopo pranzo, nel pomeriggio breve visita del caratteristico villaggio di Tortuguero dove non esistono auto e le strade sono semplici sentieri sterrati. Cena e pernottamento presso il lodge.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Lodge Mawamba, cat. turistica Come da programma

 

6° giorno

TORTUGUERO

Prima colazione nel lodge. Dopo la prima colazione partenza per la passeggiata nel folto della foresta del Parco attraverso un sentiero facilmente percorribile. Rientro al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio escursione in barca per ammirare la varietà della fauna e della flora immersi nel dedalo del canali che compongono il Parco Nazionale del Tortuguero. Cena e pernottamento presso il lodge.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Lodge Mawamba, cat. turistica Come da programma

 

7° giorno

TORTUGUERO/ARENAL

Prima colazione in hotel. Partenza per Caño Blanco. Proseguimento del viaggio in bus verso la zona di San Carlos. Sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante. San Carlos è l’area dove si trova il famoso vulcano Arenal, il più alto del Centro America tutt’ora in attività. La regione di Arenal è famosa per le piantagioni di frutta e caffè, per i paesaggi sempreverdi e per le calde sorgenti termali. Cena e pernottamento.

Il Parco Nazionale è situato nella regione nord-occidentale del Costa Rica, tra le foreste e le pianure Range Tilarán di San Carlos. La dimensione del Parco è di circa 12.010 ettari. Il maestoso vulcano Arenal è un cono quasi perfetto di 1.633 metri di altezza, la cui regolare attività eruttiva offre uno degli scenari più caratteristici e straordinari della Costa Rica. Il parco è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e del bird-watching.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Arenal Paraiso, cat. turistica Come da programma

 

8° giorno

ARENAL/TERME DEL TABACON/ARENAL

Prima colazione in hotel. In mattinata escursione collettiva all’Arenal ponti sospesi: Arenal ponti sospesi è uno dei migliori progetti di turismo eco-compatibile del Costa Rica, in mezzo alla esuberante foresta primaria, la cui ricca diversità biologica offre un impareggiabile paesaggio. I turisti possono godere delle bellezze naturali che li circondano, senza ostacoli, grazie a questi ponti sospesi. Rientro in hotel e pranzo libero. Nel pomeriggio escursione collettiva al Vulcano Arenal ed alle terme del Tabacon dove potrete immergervi nelle calde piscine naturali di acque minerali del fiume Tabacon. Cena al ristorante delle terme e rientro in hotel. Pernottamento in hotel.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Arenal Paraiso, cat. turistica Come da programma

 

9° giorno

ARENAL/SAN JOSÈ/ITALIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento collettivo per l’aeroporto di San Josè. Arrivo, e partenza per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

 

10° giorno

ITALIA

Arrivo in Italia e termine dei nostri servizi.

Dettagli

Tipologia di viaggio: Individuale

Lingua: Bilingue Italiano/Spagnolo

Trattamento: Come da programma

Mezzi di trasporto: Aereo; Shuttle; Barca; 

Paesi: Costa Rica; Panamá; 

Passeggeri: minimo 2

Categorie: Standard; Trasporto: In Costa Rica i trasferimenti saranno effettuati in shuttle bus

Voli

Voli inclusi: Si
Partenze: Partenze individuali minimo due partecipanti tutti i giorni con guide in italiano a Panamà e in spagnolo in Costa Rica
Aereoporti di partenza: Bologna-Borgo Panigale - BLQ; Roma-Fiumicino - FCO; Genova - GOA; Milano-Linate - LIN; Milano-Malpensa - MXP; Torino-Caselle - TRN; Venezia - VCE; 
Compagnie aeree: Iberia Airlines; 

La quota comprende

Voli intercontinentali in classe economica

Sistemazione negli hotel indicati da programma o similari

Trattamento come indicato in ogni programma

Trasferimenti collettivi in Costa Rica e privati a Panama

Escursioni private con guida parlante italiano a Panama

Escursoni collettive con guide locali parlanti spagnolo/inglese in Costa Rica

Voli interni e/o trasferimenti come da programma

La quota non comprende

Quota di iscrizione 95 € per persona

I pasti non menzionati

Le bevande (ove non specificato trattamento di all-inclusive)

Tasse di ingresso nei Parchi Nazionali (Tortuguero circa 17 USD)

Le mance

Le tasse aeroportuali e di sicurezza dei voli intercontinentali e interni pari a circa 490 euro per persona

Tutto quanto non indicato ne le quote comprendono

Quote di iscrizione € 95 per persona

Passaporto

Passaporto: necessario, (si consiglia una validità residua di almeno 3 mesi al momento dell’ingresso nel Paese). In caso di furto del passaporto la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia emette un foglio di rientro (gratuito e rilasciato a vista) che, però, non permette il transito negli Stati Uniti. Coloro che fossero in possesso di un biglietto aereo di ritorno che preveda il transito negli USA, a meno che non possano cambiare prenotazione, devono pertanto attendere il rilascio di un nuovo passaporto elettronico dopo che l’Ambasciata avrà chiesto ed ottenuto il nulla osta e la delega dalla Questura italiana competente. L’attesa può variare da pochi giorni fino ad un mese, a seconda della Questura competente.